Pastore Giuseppe Di Domenico - 2010-2012 audio video data
Vincere la battaglia  

scarica

17/06/2012
Usa il tuo bastone scarica

scarica

02/06/2012
Cosa hai nelle mani? scarica

 

13/05/2012
Quando l'acqua finisce scarica

 

07/11/2010
Vivi la pienezza dell'evangelo scarica

scarica

30/10/2010
Metti lo sguardo su Gesù scarica

scarica

17/10/2010
       
 
 
 
 
 

Cos'è

Jaac (Jesus Ama à Criança) è una O.N.G. A favore dei bambini di strada del quartiere Nuovo Horizonte sito in Làvras (Brasile).
Jaac è rappresentata da una “casa per bambini”: un centro diurno che si propone di accogliere i bambini di strada, presentare loro Gesù, fornirgli i generi di prima necessità (cibo e vestiti), educarli all’igiene della persona e delle cose, dar loro l’opportunità di creare amicizie sane, dar loro valori etici, e occuparli attraverso attività ricreative.
Jaac opera anche nelle famiglie di questi bambini attraverso assistenza e distribuzione di alimenti e collaborando con i servizi sociali del posto.

Come Nasce

Giuseppe e Teresa, i fondatori, raccontano:
“Durante un nostro viaggio sul posto ci siamo resi conto del degrado in cui vivevano questi bambini e abbiamo sentito nel nostro cuore la “chiamata di Dio” ad occuparci direttamente di questo problema. Un anno dopo siamo partiti senza avere idea di come operare.
Il primo anno abbiamo svolto un lavoro di volontariato nelle scuola statali del quartiere come “aula di religione”, nella quale insegnavamo anche i principi fondamentali dell’igiene e del vivere civile.
Attraverso la direttrice della scuola siamo arrivati ai nostri bambini. Prima di aprire la nostra struttura le abbiamo chiesto di farci una lista di 30 bambini, 15 femmine e 15 maschi, tra i più bisognosi. Il 90% dei bambini del quartiere non ha il papà, vivono con nonni,zii, fratelli o mamme. Non hanno alcuna struttura familiare e la maggior parte dei parenti hanno problemi di alcol, droga, prostituzione e squilibri mentali.
Abbiamo conosciuto prima le loro famiglie attraverso due riunioni nelle quali ci siamo presentati come missionari disposti ad aiutarli praticamente e con il massaggio principale che Gesù può trasformare le loro situazioni di vita ed è quello che continuiamo a fare.
Abbiamo poi avuto dal comune del paese una struttura in affitto che stiamo tuttora utilizzando per svolgere attività diurne che chiamiamo “Progetto JAAC”.

Come si articola

Al progetto partecipano circa trentaquattro bambini maschi e femmine.
Le attività si svolgono in due turni rispettando quelli scolastici.
Al turno del mattino partecipano bambini tra 6 e 11 anni e inizia alle 8 con una sostanziosa colazione, prosegue con un momento di raccoglimento nel quale si medita insieme un brano della Bibbia e si “parla con Gesù” (Preghiera), seguito da attività ricreative e svolgimento compiti di scuola e termina alle 11:30 con il pranzo; dopo di ciò i bambini vanno a scuola.
Il turno del pomeriggio coinvolge ragazzi dai 12 ai 14 anni che frequentano il turno scolastico del mattino e ha inizio alle 11:30 con il pranzo, prosegue con attività ricreative libere o organizzate e svolgimento dei compiti scolastici e termina alle 15:30 con una sostanziosa merenda.

Obiettivi

I bambini che partecipano al progetto sono solo trentaquattro.
Jaac è quindi ancora una “goccia nell’oceano” !
La sfida è ampliare il progetto dando la possibilità a più bambini di uscire dal degrado e di avere, come dice la Bibbia, “un avvenire ed una speranza”.

(Costruzione)
Il progetto di una nuova struttura già si sta concretizzando grazie ad un terreno donatoci dal comune di Làvras e alle numerose offerte che ne hanno permesso la costruzione. Ma la nuova casa deve avere ancora le rifiniture interne per poter essere agibile.
Non fermiamoci qua!

Come potete aiutarci
- Pregando per noi
- Venendoci a trovare
info contatti
- Sostegni mensili fissi (cifra facoltativa) tramite bonifico bancario intestato a
JAAC – SAN PAOLO BANCO DI NAPOLI , IBAN: IT28 A0101039900100000006157
- Offerte tramite bonifico bancario come sopra
- Adozione a distanza:
ulteriori informazioni

 

 

© Dai a Dio quello che è di Dio - Tutti i diritti riservati a Gesù  -  e-mail: salamone4@alice.it